Ostetricia e Ginecologia

Percorso maternità

Sappiamo che la maternità ha bisogno di attenzioni davvero speciali.
Per questo il nostro obiettivo è prenderci cura di te durante la gravidanza e la nascita del Tuo bambino, offrendoti le cure migliori e commisurate ai tuoi bisogni.

  • Il Percorso Maternità de La Clinica ti garantisce la continuità assistenziale. Vuol dire che lo staff che ti seguirà sarà sempre lo stesso durante tutto il percorso, dalla gravidanza fino alla nascita. Il nostro team presta la propria attività secondo i più alti standard, è preparata e in grado di accompagnarti e offrirti tutto il supporto necessario per permetterti di vivere la maternità come ogni futura mamma sogna;
  • La comodità di una clinica privata e la sicurezza di una grande struttura ospedaliera. Scegliendo La Clinica, potrai contare su professionisti e strutture (come l’Unità di Terapia Intensiva Neonatale) in grado di intervenire in caso di difficoltà o imprevisti durante il parto;
  • Monitoraggi programmati e organizzati in modo da non affaticare la mamma nelle ultime settimane prima del parto. Abbiamo a cuore la tua serenità e vogliamo che anche le analisi e i monitoraggi previsti da protocollo non siano fonte di stress. Il monitoraggio e la valutazione del rischio ostetrico ha inizio dalla 37ma settimana e a 3 settimane dal parto svolgiamo uno screening completo, che si tiene nell’arco di una mattinata, in cui potrai fare tutti gli esami in una volta sola (ad esempio tamponi, elettrocardiogramma, visita anestesiologica), e da lì in poi, settimanalmente, la cardiotocografia, che ci permette di valutare il benessere fetale;
  • Il legame tra madre e bambino inizia da subito. Conosciamo l’importanza di costruire fin da subito il rapporto speciale che lega una madre con il suo bambino e per questo facciamo in modo che sia insieme a te 24 ore su 24, promuovendo l’allattamento al seno.
    Inoltre, le stanze sono ad uso esclusivo e tutte dotate di un secondo letto per un accompagnatore. Il papà potrà così condividere 24 su 24 l’esperienza della genitorialità con la mamma e porre le basi del nuovo nucleo familiare.

LO SAPEVI CHE?

L’ospedale Policlinico Casilino è tra le pochissime strutture ad aderire al protocollo VBAC (Vaginal Birth After Cesarean), ovvero il parto naturale dopo uno o più parti cesarei.
Se hai subito uno o più parti cesarei, potrai decidere se partorire con un altro cesareo o attraverso un parto naturale. Questa decisione riguarda te, il tuo bambino e può influenzare le tue future gravidanze.
Per questo, l’equipe medica e paramedica del policlinico Casilino è a tua disposizione per chiarire ogni tuo dubbio e aiutarti a fare delle scelte consapevoli, pianificando con cura tutti gli step per provare a partorire in modo naturale.

Come fare per accedere alla clinica?

La futura mamma, attraverso il proprio ginecologo, potrà prendere contatti con l’amministrazione de La Clinica e quindi con la Capo Ostetrica, la quale la accompagnerà nel tour guidato della struttura, fornendole tutte le informazioni sul pacchetto parto.

Una volta avuto accesso al percorso maternità, per la paziente verrà organizzato, a circa 3 settimane dal parto, un preoperatorio in cui potrà fare tutti gli esami richiesti in una volta sola (ad esempio, tamponi, elettrocardiogramma, visita anestesiologica) e da lì in poi settimanalmente una cardiotocografia.

Contattaci e scopri come fare per partorire presso La Clinica