Endocrinologia

Presso La Clinica è possibile accedere ad un percorso completo per la diagnosi e il trattamento delle principali patologie endocrino-metaboliche, affidandosi a un’équipe di medici specialisti con competenze specifiche in vari settori dell’endocrinologia.

Il sistema endocrino è formato da ghiandole che, attraverso la produzione di ormoni, svolgono un ruolo fondamentale per il benessere dell’organismo umano durante tutto l’arco della vita: regolano lo sviluppo del sistema nervoso, il metabolismo, l’accrescimento, lo sviluppo sessuale e la riproduzione.

Presso La Clinica del Policlinico Casilino è possibile effettuare visite specialistiche ed esami diagnostici di alto livello per prevenire, individuare e curare le patologie disfunzionali e nodulari della tiroide.

PATOLOGIE

Le patologie tiroidee insorgono quando le ghiandole endocrine non forniscono la corretta quantità di ormoni richiesta dall’organismo producendo così uno squilibrio ormonale.

La produzione di una adeguata quantità di ormoni tiroidei è indispensabile al normale accrescimento corporeo, allo sviluppo e alla maturazione dei vari apparati. La corretta funzione della ghiandola tiroidea è garantita da un adeguato apporto nutrizionale di iodio.

Le principali patologie sono:

  • Ipertiroidismo
  • Ipotiroidismo
  • Gozzo
  • Carcinoma
  • Tiroidite di Hashimoto
  • Malattie autoimmuni
  • Tireopatie in gravidanza e Tiroidite post-partum
  • Malattie delle paratiroidi e del metabolismo calcio-fosforo

Il nodulo tiroideo è una patologia clinica molto comune e generalmente asintomatica. Spesso, infatti, la presenza di uno o più noduli, viene scoperta casualmente durante l’esecuzione di altri esami.

Nella maggior parte dei casi i noduli sono di natura benigna, ma non bisogna dimenticare che in alcuni casi possono evolvere in forme cancerogene. Per questo è estremamente importante sottoporsi a una valutazione specialistica per un adeguato approfondimento diagnostico. Esami mirati, quali ecografia ed eco-color doppler, consentono di esaminare nel dettaglio le caratteristiche dei noduli.

Nel caso in cui venga riscontrato un nodulo sospetto, che presenti caratteristiche anomale, potrebbe rendersi necessario un secondo esame di approfondimento: l’ago aspirato tiroideo eco guidato con ago sottile. Si tratta di una metodica diagnostica mini invasiva che consente di estrarre dal nodulo un campione di cellule da sottoporre a esame citologico, al fine di escludere o confermare la presenza di una lesione di natura maligna.

La Clinica è in grado di offrire al paziente un percorso diagnostico-terapeutico e di follow-up completo. Attraverso l’approccio multidisciplinare tra endocrinologi e chirurghi, viene garantita un’assistenza altamente qualificata in tempi brevi anche nei casi in cui si riavvisi la necessità di trattamento chirurgico.

L’Endocrinologia della Riproduzione è dedicata alla diagnosi e alla cura delle principali disfunzioni dell’apparato riproduttivo maschile, quali infertilità maschile (dispermie), disfunzione erettile e disturbi eiaculatori.

Attraverso la visita specialistica, accompagnata da esami di diagnostica ecografica, è possibile inquadrare l’origine del disturbo riproduttivo/sessuale e la funzionalità della ghiandola prostatica e delle vescichette seminali, spesso sede di processi infiammatori acuti/cronici in grado di alterarne la funzione a qualunque età.

Numerose sono le patologie dismetaboliche (diabete mellito, obesità, dislipidemie, ipertensione arteriosa, inadeguato apporto nutrizionale) in grado di alterare questo delicato equilibrio e determinare disfunzioni ormonali che spesso si associano con l’invecchiamento ma che possono essere trattate, a scopo preventivo e correttivo, con percorsi diagnostico-terapeutici personalizzati.

Staff medico

  • Dott.ssa Bultrini Antonella Specialista endocrinologa
  • Dott. Maceli Franco Specialista endocrinologo
  • Dott.ssa Ventricini Alessia Specialista endocrinologo
  • Prof. Aversa Antonio Specialista endocrinologo esperto in infertilità maschile
  • Dott. Vottari Sebastiano Specialista endocrinologo